step 1: l'azione
da Treccani
scrìvere v. tr. [lat. scribere] (pass. rem. scrissi, scrivésti, ecc.; part. pass. scritto)
Tracciare sulla carta o su altra superficie adatta i segni grafici appartenenti a un dato sistema di scrittura, e che convenzionalmente rappresentano fonemi, parole, idee, pensieri, numeri, in modo che possano poi essere interpretati mediante la lettura da chi quel sistema conosca. Più comunemente, tracciare parole, numeri e simboli su fogli di carta mediante una matita o una penna; avere un'istruzione di livello elementare; dattilografare.
In particolare, macchina per (o, più comunemente da) scrivere, dispositivo meccanico [...] utilizzato nel passato per riprodurre su un foglio di carta una successione di lettere o segni scelti a comando: è costituita essenzialmente da una tastiera, da una serie di martelletti, azionati da leve, sulle sui estremità sono montati i caratteri, [...]; e inoltre, un carrello che porta la carta, mobile (nelle macchine a martelletti) [...], e un nastro imbevuto d'inchiostro, il quale, teso fra due bobine oppure inserito in una cartuccia intercambiabile di plastica, si interpone fra il carattere e la carta e scorre automaticamente a ogni battuta [...].
Con riferimento all'adozione di un particolare sistema di segni alfabetici o ideografici.
Esprimere graficamente una parola con determinati segni.
Annotare, fermare per messo della scrittura frasi, discorsi, pensieri propri o altrui.
Esprimere i propri pensieri, sentimenti, stati d'animo mediante la scrittura.
Stendere per iscritto, redigere un documento [...], comporre un'opera letteraria [...], pubblicarvi abitualmente articoli, note e simili; con riferimento all'argomento degli scritti, e alla lingua in cui sono redatti [...]. Con uso assoluto, fare il mestiere dello scrittore [...].
Con uso transitivo o assoluto, comunicare con una persona per via epistolare, spesso con valore più o meno iperbolico.
Affermare, sostenere in un'opera scritta, o anche su giornali, riviste e similari.
In senso figurato, nell'uso letterario, imprimere, fissare profondamente.
In veterinaria, cavallo che scrive, disturbo del cavallo che in stato di riposo effettua l'appoggio con la punta del piede, mentre il tallone non preme sul suolo.
Participio presente scrivènte, anche come sostantivo.
Participio passato scritto, usato come aggettivo e s.m..
Commenti
Posta un commento